I Nostri progetti

“Una delle cause principali della crisi ecologica sta nel fatto che noi in primo luogo non sappiamo ciò che facciamo, e in secondo luogo quando ci vengono rese note le conseguenze del nostro agire non disponiamo di un meccanismo che ci induca a modificarlo.”

[cit. Vittorio Hösle]

 

PROGETTI REALIZZATI:

Tesseramento 2017
Giorno 28 Febbraio presso l’aula seminari del Dipartimento di Agraria dalle ore 12 alle 15, si è tenuto il tesseramento delle Associazioni studentesche F.A.G. e A.N.T.AL.. sono state presentate le Associazioni e le attività future agli studenti, sono intervenuti per i saluti i Docenti che in questi anni hanno supportato l’associazione. I tesserati hanno potuto adottare un Pino Laricio, o scegliere di donarlo al Parco Nazionale d’Aspromonte. In conclusione è stato offerto dalle associazioni un buffet ai partecipanti. Il tesseramento è proseguito anche nei giorni successivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSO ECDL-GIS 2016

 

”La falconeria vola ad Agraria”, interverranno la Prof.ssa Venera Fasone docente di etologia e gestione della fauna e il Falconiere Giuseppe Chiovaro, e infine avverrà la mostra e la dimostrazione di volo.L’evento è nato dalla collaborazione tra l’associazione ”F.A.G” e l’associazione ”Kronos”.

Iniziativa “LegalMente – promozione e diffusione delle buone pratiche di gestione ambientale”. Evento promosso nell’ambito della “Rete per la Legalità” dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria.
L’obiettivo che si vorrà conseguire con il presente progetto sarà quello di favorire momenti di riflessione e di approfondimento sulla cultura della legalità ambientale allo scopo di prevenire i fenomeni di illegalità. Foto QUI


 

Giovedi 17 Marzo ore 13.00 presso l’Aula A del Dipartimento di Agraria ci sarà il tesseramento dell’Associazione F.A.G – Forest and Agriculture Group, a seguire aperitivo offerto dagli attivisti dell’ associazione! Foto QUI

Uscita di Biologia Vegetale dedicata alle matricole 11 Novembre 2015, clicca QUI per foto e dettagli.


VI Assemblea Nazionale AUSF Italia “Il valore ricreativo del bosco”, 27 Luglio 1 Agosto 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo Salone dell’Ambiente Martirano Lombardo – Lamezia Terme 30 Luglio/1 Agosto 2015

 

Conferenza stampa – Presentazione Progetto ForHYM

 

 

 

Seminario entomologico nell’ ambito del progetto “MIPP – LIFE 11 NAT/IT/00252″

 

L’Associazione F.A.G. aderisce all’iniziativa “adotta il verde” che consiste nel prendere in gestione una piccola parte di verde cittadino del comune di Reggio calabria.
Insieme, una rinascita della Città è possibile.
Altre Foto QUI

 

28-29-30 Maggio – Uscita Forestale sul Pollino


CONVEGNO FSC® ITALIA TOUR 2014

FSC® Italia

III^a edizione del Corso ECDL GIS
[04/06/2014 - 14/07/2014]

Viaggio d’ Istruzione Forestale (Parco Regionale Madonie(PA) – Parco Regionale Etna (CT))
[9-11 Maggio 2014]

Incontro per ultime adesioni: Lunedì 5 Maggio ore 17,00 (presso biblioteca casa dello studente)

Passeggiata Escursionistica
[25/01/2014]

 

Progetto Afor Rosa
[05/02/2014 - 05/03/2014]


Febbraio – Marzo 2013
Corso di ECDL GIS

 

 

 

 

 

 

 

Dicembre 2012
N@ture in Action

 

Novembre 2012
Tesseramento 2012/2013

 

 

 

 

 

 

 

 

Ottobre 2012

Giornata della riscoperta dell’entroterra, Drapia (VV)

Si tratta di una giornata improntata sull’analisi delle risorse presenti sul territorio, nella fascia che dall’altipiano del Poro si estende verso il mare.

L’evento, patrocinato dal Comune di Drapia, è organizzato dalla Pro Loco Drapia con la collaborazione del gruppo studentesco F.A.G. della facoltà di Agraria, dell’U.N.P.L.I. provinciale di Vibo Valentia e in particolare, delle Pro Loco che hanno stipulato il “patto per il territorio” (Tropea, Capo Vaticano, Zambrone, Zaccanopoli e Parghelia), di Legambiente Ricadi, e di alcune associazioni culturali di Drapia.

Drapia è un comune situato in provincia di Vibo Valentia, alle spalle di Tropea.

L’iniziativa avrà luogo nella frazione Caria e sarà così articolata:

Durante la mattinata, i ragazzi del F.A.G. e gli altri partecipanti, dopo l’arrivo a Drapia con autobus da Reggio Calabria, si cimenteranno, accompagnati dai ragazzi dell’associazione “Antico sentiero” in un percorso di Trekking, inaugurato per l’occasione (allestito grazie ai contributi concessi per la realizzazione della manifestazione), nel corso del quale, avranno l’opportunità di apprezzare le caratteristiche della flora locale e l’ampia variabilità eco-sistemica presente nel territorio, dal punto di partenza del percorso, fino all’arrivo nel cuore di un canyon in cui, oltre al paesaggio, potranno ammirare alcuni esemplari di Woodwardia radicans, una rara felce preistorica detta anche “il fossile vivente”.

Sarà poi allestito un buffet, nel corso del quale verranno degustati i prodotti tipici del luogo. In questo frangente, grazie alla collaborazione dell’associazione “Enotria” di Brattirò e del comitato “sagra da sujaca” di Caria, saranno analizzate le loro caratteristiche e le modalità di lavorazione.

Nel pomeriggio, la giornata di studio si concluderà con il convegno dal titolo “Prospettive di sviluppo turistico rurale nell’entroterra del Poro” durante il quale relazioneranno, tra gli altri, il Prof. Spampinato e il Prof. Saija della Facoltà di Agraria, il Dott. Pugliese dottore di ricerca in architettura dei Giardini e il Prof. Di Bella docente di storia moderna presso la facoltà di Messina.

In conclusione, vi sarà la la consegna degli attestati di partecipazione e di un omaggio in tema con la manifestazione una bustina contenente alcuni semi.

All’evento potranno partecipare gli studenti di tutte le facoltà, in quanto il tema principale sarà analizzato secondo diversi profili ed una delle caratteristiche della giornata sarà la multidisciplinarietà. Oltre all’esame delle ricchezze agro-forestali si porrà infatti l’accento sia sulle tematiche prettamente antropologiche che a quelle relative all’architettura del paesaggio ma anche sugli strumenti legislativi vigenti in materia di sviluppo turistico di aree come quella in analisi. Tutto questo avverrà adoperando una metodologia di lavoro che riuscirà ad unificare l’applicazione pratica al dibattito scientifico teorico, in maniera da consentire di raggiungere una completezza di analisi ed un approfondimento “a tutto tondo” della materia, fornendo così ai partecipanti una consapevolezza vera delle problematiche, degli stumenti e delle future applicazioni.

Ottobre 2011
Corso per l’utilizzo del software GIS

L’Associazione F.A.G. – Forest and Agriculture Group organizza il primo corso di formazione ECDL GIS, il programma della durata di 40 ore si svolgerà presso l’aula informatica della Facoltà di Agraria (raggiungibile con la linea 27) nel mese di Novembre e sarà rivolto agli studenti delle Facoltà di Agraria, Ingegneria ed Architettura. Il corso partendo dai fondamenti di geodetica, topografia e cartografia affronterà la gestione dei dati geografici di tipo vettoriale e raster fino ad effettuare analisi spaziale di base. Al termine percorso formativo sarà offerta l’opportunità, a chi lo desidera, di ottenere il riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internazionale ECDL GIS (patente europea), programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS.

NB: Il FAG si impegna a riproporre il corso per la certificazione ufficiale anche durante l’anno di studi 2012/2013. Work in progress..

Ottobre 2010
1° Conferenza Nazionale AUSF Italia

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2010 l’AUSF Italia, organizzazione nazionale di studenti universitari di scienze forestali di cui l’associazione FAG è socio fondatore e componente del Consiglio Direttivo, è stata promotrice della “1° Conferenza Nazionale AUSF Italia”, svoltasi presso il Centro Studi Alpino (CSALP) dell’Università degli Studi della Tuscia a Pieve Tesino. Vi hanno preso parte ufficialmente le delegazioni studentesche della Facoltà di Agraria di Torino, Padova, Firenze, Viterbo, Molise, Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Nuoro; il Comune di Pieve Tesino, il Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, il Consiglio dell’Albo dei dottori agronomi e forestali e il Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento. L’evento ha avuto come scopo l’approfondimento di tematiche legate alla professione in campo agroforestale. Questi i titoli scelti per i contenuti dell’evento: “Come si fa…Le professioni in Italia oggi” e “Gestione forestale e selvicoltura: ecologia, economia, tradizioni e scuole di pensiero; un’analisi critica delle scelte”. La mattinata del 29 settembre è stata dedicata a seminari tenuti dal Presidente del Collegio Agrotecnici Roberto Orlandi, e dal Consigliere dell’Albo dei dottori agronomi e forestali Graziano Martello. Nel pomeriggio sono intervenuti il sindaco Livio Mario Gecele, il Presidente del CSALP prof. Luigi Portoghesi, il vicequestore del Corpo Forestale dello Stato dott. Enrico Pompei e il direttore dell’Ufficio pianificazione e selvicoltura della Provincia autonoma di Trento dott. Alessandro Wolynski. Nelle due giornate successive, si sono svolte escursioni presso i popolamenti forestali del territorio di Pieve Tesino e Borgo Valsugana organizzate con la collaborazione dell’Ufficio pianificazione e selvicoltura della Provincia autonoma di Trento e dei custodi forestali dei due Comuni. Si è aperto un confronto sui fattori ecologici, economici, sociali e tecnologici nella pianificazione forestale e nelle scelte in campo selvicolturale, con l’intervento di alcuni docenti dei corsi di laurea in Scienze forestali delle suddette Università. L’evento è stato realizzato con il contributo del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, dell’ Assessorato all’Agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Pieve Tesino. Con la collaborazione del Collegio Agrotecnici di Trento e Bolzano. Con il patrocinio dell’ Istituto Agrario di S. Michele all’Adige – Fondazione Edmund Mach (TN), e dell’Assessorato agli enti locali della Regione Lazio.

Maggio 2010
Forestali del Mediterraneo – gemellaggio FAG-AUSF Palermo

L’associazione F.A.G. (Forest and Agriculture Group) di Reggio Calabria in qualità di soggetto capofila e l’A.U.S.F. – Palermo (Associazione Universitaria Studenti Forestali) in qualità di partner, hanno concretizzato uno scambio didattico culturale nell’ambito del progetto “Forestali del Mediterraneo – Gemellaggio FAG – AUSF Palermo”. L’obiettivo del Progetto è stato quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione tra le due realtà studentesche, intorno ad iniziative comuni, favorendo in particolare gli scambi di informazione e ricerca su tematiche inerenti il territorio agro-forestale, nonché di migliorare le conoscenze tecnico-pratiche, affrontando in campo il tema della pianificazione forestale e la redazione di piani di gestione forestale, facilitando il contatto degli studenti laureandi con il mondo del lavoro.Il progetto ha previsto che gli studenti del F.A.G. e dell’A.U.S.F.- Palermo svolgessero uno stage in campo presso Cupone, località del Comune di Spezzano della Sila, grazie ai Protocolli di Intesa avviati con il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato e con il Parco Nazionale della Sila. Il percorso formativo è stato coadiuvato da professionalità indicate dal CONAF – Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Forestali e Dottori Agronomi nonché dal supporto di docenti della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Aprile 2010
C’era una volta – la Valle del Savuto tra passato e presente

Il territorio della Valle del Savuto, con i suoi 81 abitanti a Kmq in media, valore molto più basso rispetto alla media provinciale (112,1) e regionale (136,0), rappresenta una chiara espressione di un evidente disagio sociale in cui il territorio si è trovato a confrontarsi dal dopoguerra ad oggi. Infatti a partire dagli anni ‘50, come è noto, in Italia si è assistito ad un processo migratorio verso le città del nord ed i paesi esteri. La presenza di abitazioni isolate, la difficoltà di vita sociale per un buon numero di alunni, la disomogeneità del territorio dal punto di vista delle opportunità educative, crea evidente disagio. Una situazione culturale e sociale debole sono fattori che possono provocare una maggiore spinta ad abbandonare il percorso scolastico per inserirsi precocemente nel mondo del lavoro. La scuola è indubbiamente uno dei punti di riferimento per la conoscenza e l’acquisizione di cultura e deve porsi come anello di congiunzione tra le famiglie e la realtà territoriale. L’istituto don Lorenzo Milani ha già realizzato diversi progetti tesi a valorizzare il rapporto degli studenti con l’ambiente montano teatro di vita, grazie alla collaborazione avviata con l’associazione Forest and Agriculture Group in sigla F.A.G. dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Con il progetto “C’era una volta”- la valle del Savuto tra passato e presente”, ha aggiunto un ulteriore tassello alla conoscenza del territorio anche da un punto di vista identitario e sociale e non solo da un punto di vista strettamente territoriale.
Obiettivo formativo del progetto è stato quello di aiutare a conoscere e a scoprire le radici storiche ed il patrimonio culturale dove i ragazzi vivono, giocano, apprendono, e sensibilizzarli ad un adeguato senso estetico che non sciupi o deturpi le testimonianze di civiltà lasciate da coloro che ci hanno preceduto. A questo scopo è stato realizzato un percorso di narrazione e ricostruzione per osservare l’ambiente, leggerlo, esplorarlo, raccontarlo in tutta la sua primitiva genuinità. Il percorso a carattere interdisciplinare è stato centrato sul recupero delle radici storiche dell’ambiente di vita dei bambini, la cui conoscenza rappresenta il punto di partenza per la costruzione di un’identità personale positiva.

Ottobre 2009
PROGETTO: “ESPLORANDO“

Il progetto “ESPLORANDO” si è tenuto dal 5 all’11 di Ottobre in località San Mazzeo, centro turistico montano situato nel Comune di Martirano. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Regionale per le Risorse Umane 2009 POR-FSE Calabria 2007/2013. Il progetto è stato promosso dall’associazione Forest and Agriculture Group in partenariato con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Martirano, la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la Fondazione Mediterranea Terina Onlus, il Comune di Martirano Lombardo. Il Campo Scuola “ESPLORANDO” ha previsto dei percorsi formativi ed itinerari didattici integrativi, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
I soci del FAG hanno fatto conoscere ai ragazzi uno dei territori più ricchi dal punto di vista forestale, idrografico e naturalistico della Calabria, attraverso delle lezioni mattutine improntate sulla conoscenza del bosco, sul ciclo dell’acqua, sull’uso delle fonti energetiche rinnovabili, sugli animali e sull’utilizzo sostenibile del legno; mentre nel pomeriggio gli studenti hanno preso parte ai laboratori, dove hanno potuto mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni. In particolare si è messo in evidenza l’importanza che riveste il settore primario nell’economia delle comunità rurali locali, non solo attraverso le lezioni in aula, ma anche attraverso delle specifiche uscite in campo presso alcune attività tipiche del settore, quali la produzione forestale e lattiero-casearia.

Maggio 2009
PROGETTO: “ESCURSIONANDO“

L’Associazione studentesca Forest and Agriculture Group, con questa iniziativa ha inteso creare nel suo interno, un Gruppo di Trekking, atto ad avvicinarsi, conoscere, rispettare, difendere la natura e l’ambiente, anche nei suoi aspetti culturali. Camminare è il modo migliore per conoscere un territorio, apprezzarne le risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali; percorrerne strade e sentieri significa entrare in contatto diretto con tutte le sue componenti. Il Gruppo FAG si è proposto quindi di educare a muoversi nella natura e nell’ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse territoriali. Cercando di far sviluppare agli studenti le capacità di analisi e di comprensione dei processi evolutivi vegetazionali, di analisi dei sistemi forestali con particolare riferimento all’aspetto ricreativo del bosco. Mediante la pratica di un sano escursionismo supportata da un percorso interdisciplinare che può vedere coinvolte tutte le materie di studio. Con questa iniziativa si intende offrire un’opportunità di fare turismo in una zona che rientra tra quei luoghi tradizionalmente evocati al turismo. Che integri il rispetto del territorio ad un suo uso sostenibile e che punti a scoprire tutti i risvolti di questa terra. Un’idea che non è solo rivolta agli studenti della facoltà di agraria ma che coinvolge tutti gli amanti del trekking della Mediterranea, un’iniziativa rivolta a tutti coloro che considerano il “camminare” un modo piacevole di trascorrere il tempo e che, nel contempo, vogliano cogliere le peculiarità di un territorio.

Ottobre 2008
PARTECIPAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE F.A.G. AL III° CONGRESSO NAZIONALE DI SELVICOLTURA

Nei giorni 16-17-18-19 Ottobre 2008 nello splendido scenario di Taormina, ha avuto luogo il III Congresso Nazionale di Selvicoltura. L’evento ha costituito un importante momento di alto spessore scientifico culturale; momento di incontro tra le istituzioni pubbliche, mondo della ricerca, aziende operanti nel settore forestale e tutte le rappresentanze studentesche nazionali delle Facoltà di Scienze Forestali ed Ambientali delle Università di Reggio Calabria, Viterbo, Campobasso, Torino, Palermo. Il presidente Adriano Ganino, dell’associazione studentesca F.A.G. Forest and Agricolture Group della facoltà di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, in concomitanza con le associazioni AUSF facenti capo a tutte le università Nazionali, ha promosso l’istituzione di un’unica associazione allo scopo di creare una rete di scambio e di confronto sia a livello professionale che umano. L’associazione FAG, già impegnata ad operare nella Mediterranea di Reggio Calabria, è coinvolta in un unico grande progetto che vede per la prima volta accomunate le facoltà di Agraria nazionali.

Giugno 2008
“ GLI EUROPEI IN FACOLTA’ “

L’evento sopraindicato, svoltosi nel mese di Giugno 2008, ha dato la possibilità a tutti gli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria di seguire in diretta, tramite schermo gigante, le partite in tempo reale della nazionale Italiana di Calcio impegnata in uno degli avvenimenti sportivi più importanti in ambito calcistico internazionale. Questo evento è stato motivo di scambio e confronto culturale tra tutti gli studenti facenti parte delle diverse facoltà presenti nell’ateneo.

Dicembre 2008
“ NATALE IN FACOLTA’ “

Evento organizzato ai fini sociali, ricreativi, per favorire e migliorare le capacità relazionali ed i rapporti interpersonali tra docenti e studenti. Nella giornata del 19 Dicembre 2008 all’interno della Facoltà di Agraria di Reggio Calabria sono state svolte diverse attività che hanno coinvolto un gran numero di studenti. L’evento ha avuto inizio con la Celebrazione della Santa messa di natale, a cui ha fatto seguito il saluto del Preside della Facoltà, quindi lo scambio di auguri di natale tra tutti i presenti e l’esibizione di vari gruppi musicali che hanno intrattenuto la serata proponendo brani musicali di vario genere.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.